Archivio News

Campagna cambio password caselle PEC scadenza 31 Ottobre 2019

Gentili utenti,

desideriamo ricordare che la variazione periodica delle password di accesso alle caselle di PEC è una delle principali regole di sicurezza, a cui ogni utente dovrebbe conformarsi.

Diverse fonti ufficiali tra cui il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) segnalano criticità insite nella mancata modifica della password di una casella di posta in occasione del primo accesso e suggeriscono, come buona norma di sicurezza, la variazione periodica delle password successivamente create.

Per questi motivi vi invitiamo a modificare la password di accesso alle caselle PEC entro il 31 Ottobre 2019.
Vi preghiamo inoltre di cogliere questa occasione per controllare la reale rispondenza della persona che rappresenta il titolare con quella riportata nel modulo elettronico di modifica dati della casella. Eventualmente vi preghiamo di attivare la procedura di cambio titolarità.

In caso di mancato cambio password, dopo tale data si potrà incorrere in errori di credenziali durante l'accesso alla casella, per risolvere i quali, dovrete sottoporre una richiesta di nuova password. La ricezione delle PEC sarà garantita ma non sarà possibile l'accesso alla mailbox da parte dell'utente (Le PEC arrivano ma non sono scaricabili dall'utente).

Eventuali cause ostative al cambio password nei tempi indicati devono essere comunicate all'helpdesk prima della scadenza del 31 Ottobre 2019.